La regata riparte dopo lo stop forzato causato della pandemia, la Lega Navale Isola d'Ischia, in collaborazione con il Comune di Forio, organizza questa  innovativa regata a cronometro attorno all’isola d’Ischia che rientra tra gli appuntamenti del calendario nazionale della Federazione Vela.

 L’8 e il 9 Maggio, seguendo rigorosamente il protocollo FIV di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19, le imbarcazioni navigheranno per 24 ore, cercando di percorrere il maggior numero di miglia possibili intorno all’isola. La particolare formula rende impossibile uscire fuori tempo massimo e dà la certezza degli orari di inizio e fine regata. Come nelle precedenti edizioni, su ogni imbarcazione sarà presente un sistema GPS per misurare l’effettivo percorso.

Un forte entusiasmo traspare dalle parole di Francesco Buono, presidente della L.N.I. di Ischia, che ha dichiarato quanto questa regata, soprattutto quest’anno, rappresenti per l'isola tutta un'occasione di promozione e rinascita. Tanti sono i velisti che hanno risposto al richiamo dell’isola pronti a navigare per 24 ore sono infatti 30 le imbarcazioni iscritte.

Quest'anno, il primo giro della regata sarà dedicato alla vittoria dell'isola di Procida come Capitale della cultura 2022. Con l'ausilio della Lega Navale di Procida, le imbarcazioni, infatti, dopo la partenza nelle acque antistanti la chiesa del Soccorso a Forio, percorreranno un primo giro a forma di otto tra le due isole, per poi proseguire con i consueti e ripetuti giri dell'isola D’Ischia.

La macchina organizzativa della Scheriacup24 aprirà i battenti Venerdì 7 Maggio con l'arrivo dei partecipanti presso il Marina del porto di Forio, dove sarà allestito un blindatissimo villaggio della vela. Sabato mattina, alle ore 12 circa ,sarà dato il segnale di partenza dal Comitato di Regata presieduto dall’Ufficiale di regata Nazionale Marco Tosello.

Per il Presidente di Zona Francesco Lo Schiavo: “ Con la Scheria si riparte con l’altura dopo ben 6 mesi di stop: un'occasione per valorizzare un format di una regata che valorizza le isole minori , da impulso al turismo e soprattutto  quest’anno celebra Procida come capitale italiana della cultura per il 2022”

Per tutte il informazioni e i contatti visitate il sito http://www.scheriacup24.it/it/stage/

Copyright video, foto e testi © 2020