“E’ solo una cava di pietra”, era stato il commento carico di stupore e delusione di Laurence Olivier, l’amico più caro. Davanti a quella gola brulla circondata da alte pareti di roccia vulcanica, gli era risultata del tutto incomprensibile la scelta di William e Susana di affondare proprio lì le radici che avevano deciso di mettere sull’isola.

 
 
 
Sulla strada che conduce a Forio, è d’obbligo fare tappa ai Giardini La Mortella, tra i dieci più belli d’Italia e d'Europa.
pluripremiato scrigno di perfetta armonia tra la flora mediterranea e le centinaia di specie di piante delle più varie provenienze, in particolare dagli areali tropicali.
 
Una vera opera d’arte, i Giardini La Mortella lussureggianti e fioriti, creata dalla fertilità del suolo vulcanico, dal clima ideale e dalla passione di Lady Susana Walton, consorte di Sir William, il maggiore compositore britannico del Novecento, che nel 1956 scelse la sua residenza di Forio come buen retiro e fonte di ispirazione.
 
Realizzato inizialmente su un progetto del grande paesaggista Russel Page, l’originario giardino a valle è stato ampliato e modellato da Lady Susana con innumerevoli collezioni di piante rare e rarissime, che sono oggi parte di un intrigante percorso sensoriale, completato dai giardini mediterranei sulle balze assolate della collina da cui si ammira il panorama del mare e della costa di Forio. Una imperdibile oasi naturale, teatro d’estate di una intensa stagione di concerti del giovani musicisti seguiti e promossi dalla Fondazione Walton, che custodisce e tiene viva l’eredità musicale di Sir William e quella botanica di Lady Susana.


Informazioni utili
Il Giardino è aperto al pubblico dal 30 marzo al 3 novembre 2024 il martedì, giovedì sabato e domenica dalle ore 9:00 alle ore 19:00
Biglietto intero: 12€ 
Biglietto ridotto: 10€