Fotografo pubblicitario in campo internazionale

Specialista HDR e PANO-fotografia a 360°

“Ho avuto la fortuna di avere la libertà di esprimermi in un'arte che mi appassiona,

fuori dal tempo e dalle mode, alla ricerca di un mondo bello ... dapertutto!”

Rosario Facciolla è attratto dalla fotografia quando, da bambino, entra per caso nella camera oscura di un noto fotografo, amico di famiglia, e resta folgorato dalla magia dell'ambiente dove le immagini si sviluppano e prendono forma nella eterea oscurità rischiarata dalla fioca luce di una lampada rossa.

Inizia così un percorso di formazione da autodidatta per scelta, per avere la libertà di conoscere la materia per esperienza diretta, senza alcun maestro che ne possa influenzare il suo particolarissimo stile fotografico.

Le sue immagini sono caratterizzate da una profonda sensibilità verso il bello, con stile disincantato e, diffidente di tutto ciò che è scontato, alla ricerca di una sua originalità, che unitamente al carattere eclettico e alla sua curiosità lo conducono ad abbracciare vari settori nella sua quarantennale carriera professionale.

L'attività fotografica lo accompagna durante gli studi di Giurisprudenza all’Università di Napoli, ed è a questo punto che decide di trasformare la sua passione per la fotografia nella sua professione.

Inizia l'attività con la produzione di foto per diverse cover di dischi per famosi cantanti e gruppi musicali, unitamente alla realizzazione delle prime brochure per aziende, enti pubblici e privati.

Successivamente alla passione per la fotografia si unisce quella per i motori e diventa uno dei più richiesti fotografi di auto da corsa e barche offshore; nel 2012 è stato il fotografo ufficiale dell’evento America’s Cup organizzato a Napoli da Marco Balic.

Alla metà degli anni '70 è assunto in RAI come cameramen, con l'incarico di realizzare immagini per inchieste giornalistiche e cortometraggi, avendo così l'opportunità di lavorare accanto a famosi “direttori della fotografia".

Agli inizi degli anni ‘80 si trasferisce in America per circa cinque anni e qui produce immagini per importanti agenzie di comunicazione e collabora con famosi studi di architettura, pubblicando numerose foto di interior design sui migliori magazine del settore.

Ritorna a Napoli, sua città natale, e fonda agli inizi degli anni '90 la “PubliMedia” agenzia pubblicitaria che realizza tutt'oggi significative immagini di luoghi, natura, costume, architettura e archeologia in Italia e all’estero, finalizzate alla pubblicazione di numerose brochure, depliant, image-book e manifesti per vari enti turistici e importanti strutture alberghiere, introducendo già negli anni ‘90 la realizzazione delle prime foto panoramiche, che sono la base del libro "Ischia a 360°" di cui è l'autore.

Dal 2007 in poi il suo percorso professionale sfocia nell’insegnamento come organizzatore e relatore di seminari e workshop a tema, incentrati sulle nuove tecniche di ripresa e post-produzione digitale.

Alcuni tra i suoi numerosi allievi oggi sono stimati professionisti nel campo pubblicitario, e intrattengono con lui un continuo rapporto come un amichevole punto di riferimento.